Scienza e politica: le domande ai candidati Premier
Il sito della rivista “Le Scienze” ospita le sei domande rivolte ai candidati Premier (a partire da quelli del Centrosinistra: Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci, Vendola) da Dibattito Scienza, un’iniziativa ideata e promossa dagli Swimmer Moreno Colaiacovo e Marco Ferrari.
In un gruppo creato appositamente su Facebook sono state messe a punto con un lavoro collettivo alcune domande con cui si intende introdurre anche nel panorama politico italiano l’abitudine anglosassone di interpellare pubblicamente i candidati su questioni attinenti alla scienza.
L’iniziativa Dibattito Scienza, che viene inaugurata in un momento in cui l’attenzione dell’opinione pubblica è focalizzata sulle primarie del Centrosinistra, è rivolta a tutti i candidati Premier di tutti gli schieramenti.
L’associazione Science Writers in Italy è orgogliosa di figurare tra i promotori di Dibattito Scienza, che ha già raccolto un gran numero di adesioni (e altre ne sta raccogliendo attraverso il sito www.lescienze.it) e si augura che tutti i candidati ne comprendano l’importanza.
Ecco la lista delle domande, di cui via via pubblicheremo le risposte in parallelo con la rivista “Le Scienze” e i molti altri media e blog che si stanno mobilitando per promuovere l’iniziativa:
Le sei domande
1. Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?
2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?
3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?
4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?
5.Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di OGM e per l’etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi OGM?
6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del SSN?
Gli hashtag per seguire l’iniziativa su Twitter sono #dibattitoscienza #primarieCSX.
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.