ULTIMORA

Vito Tartamella tra i vincitori del premio nazionale di divulgazione scientifica 2016

tartamella-pacifici-ferrazzoliVito Tartamella, caporedattore di Focus, è il vincitore della sezione articoli del Premio nazionale di divulgazione scientifica 2016, bandito dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell’AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale).

Il premio, suddiviso nelle sezioni libri, articoli e blog, andava agli “autori che si sono meglio contraddistinti per l’efficacia e chiarezza dell’esposizione ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi trattati”. Le giurie e il comitato scientifico, presieduto dall’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni, lo hanno scelto fra 113 partecipanti, autori di articoli giornalistici e di divulgazione scientifica.

Il premio si articolava in 5 aree scientifiche (Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze biologiche e della salute; Scienze dell’ingegneria e dell’architettura; Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie; Scienze giuridiche, economiche e sociali). Tutti gli articoli sono stati vagliati da una giuria composta da oltre 300 docenti universitari italiani.
Tartamella ha partecipato con 7 articoli, usciti su Focus nell’ultimo anno, su scienze biologiche e della salute, scienze dell’uomo, scienze giuridiche e sociali. Il premio gli è stato conferito ieri a Roma nella sala convegni del Cnr, ed è stato consegnato dal capo ufficio stampa del Cnr Marco Ferrazzoli.
Tartamella, 50 anni, lavora a Focus dal 2004, dove è reporter e responsabile della sezione news. Laureato in filosofia, è giornalista scientifico da oltre 20 anni, con numerosi articoli, libri e saggi pubblicati in Italia e all’estero. Dal 2009 insegna giornalismo scientifico al Master in giornalismo dello Iulm di Milano.

Scrivi un commento