Ecco il bando dell’OdG lombardo per Doha
Ecco i dettagli del bando per le borse istituite dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, di cui avevamo dato un’anticipazione nei giorni scorsi:
A Doha (Qatar) dal 26 al 30 giugno 2011, si svolgerà il Congresso mondiale dei giornalisti scientifici (World Federation of Science Journalists). Il programma scientifico è disponibile sul sito: http://www.wcsj2011.org.
Nell’intento di promuovere la partecipazione dei giornalisti lombardi che si occupano di scienza a questo importante evento internazionale, l’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha stabilito di mettere a disposizione 5 borse di 800 euro ciascuna, quale contributo alle spese di viaggio e iscrizione. In caso di domande in eccesso rispetto alle borse disponibili, sarà preferito il candidato che:
- scrive regolarmente di scienza/salute/tecnologia/ambiente da almeno 3 anni.
- negli ultimi tre anni ha pubblicato articoli di scienza/salute/tecnologia/ambiente su almeno tre testate.
- ha una padronanza ottima della lingua inglese.
- è iscritto a una delle associazioni professionali nazionali (tra cui SWIM- Science writers in Italy, UGIS, UNAMSI).
I candidati dovranno essere iscritti all’OdG della Lombardia e accompagnare la domanda con una breve lettera in cui spiegano quali siano le motivazioni che li spingono a partecipare al congresso, oltre a un breve curriculum in cui sia indicato l’anno in cui hanno cominciato a scrivere regolarmente di scienza/salute/tecnologia/ambiente, e siano elencate le testate su cui ha pubblicato articoli di scienza/salute/tecnologia/ambiente (con anno di inizio ed eventuale fine della collaborazione). Inoltre dovranno indicare l’eventuale appartenenza a gruppi e associazioni professionali. A parità di punteggio raggiunto in base ai parametri principali verrà privilegiato il candidato più giovane. I vincitori della borsa si impegnano a scrivere un articolo di resoconto per New Tabloid, la testata dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo mail direzione@odg.mi.it entro e non oltre il 26 maggio 2011. I candidati prescelti avranno la risposta entro il 3 giugno 2011.
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.