Per fornire utili strumenti di aggiornamento agli iscritti, l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha in programma nuovi corsi, dopo quello di base sul giornalismo di salute e i seminari di approfondimento su numerosi temi scientifici rivolti ai professionisti già specializzati realizzati nel 2010.
Al giornalismo scientifico sarà inoltre dedicato anche uno dei corsi di specializzazione (un terzo anno di perfezionamento per approfondire i temi già trattati nel biennio) del Master congiunto Odg Lombardia-Università di Milano, che partirà nella primavera del 2012.
Altre opportunità di formazione accademica sono elencate nella “European guide to science journalism training” curata dalla Commissione europea (il pdf del rapporto 2010 può essere scaricato da questa pagina, insieme ad altri documenti utili).
Per l’Italia la guida elenca i seguenti corsi di Master in comunicazione della scienza e in giornalismo scientifico (SWIM sta lavorando per creare una sezione interattiva di questo sito dedicata proprio ai corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione esistenti in Italia, alla quale docenti, studenti ed ex-studenti saranno invitati a collaborare):
www.fisica.unipd.it/~dott/master.html
http://comunicazione-scienza.uniroma2.it/index.php
http://fbrunocsmc.ariel.ctu.unimi.it/
Inoltre la guida cita tre premi giornalistici più noti:
Premio Piazzano: www.premiopiazzano.it/
Premio Tomassetti www.premiotomassetti.it/
Premio Voltolino www.abiogen.it/bando.asp
Per navigare tra le varie parti di questo dossier
si può anche usare il menù in alto
Creative Commons 4.0