Entra in Science Writers in Italy, l’associazione aperta a giornalisti, editor, comunicatori della scienza e blogger che ha contribuito a fondare la European Federation for Science Journalism (EFSJ) e fa parte della World Federation of Science Journalists (WFSJ).
Dal 2014 l’associazione ha organizzato annualmente incontri nazionali per discutere gi riognalismo e comunicazione della scienza.
Nel 2019 ha contribuito a organizzare a Losanna la World Conference of Science Journalists WCSJ2019 con le associazioni omologhe di Svizzera e Francia, e nel 2020 ha organizzato a Trieste la European Conference of Science Journalism ECSJ2020, evento satellite di ESOF2020, in collaborazione con la EFSJ, con cui collabora anche per la ECSJ2022 di Leiden (in Olanda).
Perché associarsi?
In concreto, chi aderisce può:
• Partecipare all’attività delle mailing-list dell’associazione, caratterizzate da un proficuo scambio di opinioni e suggerimenti pratici molto apprezzati dagli iscritti.
• Ottenere l’iscrizione a prezzo scontato alle conferenze di giornalismo scientifico
• Concorrere per travel grant per partecipare alle conferenze di giornalismo scientifico
• Ottenere visibilità sul sito dell’associazione (https://www.sciencewriters.it)
• Iscriversi al gruppo Facebook
• Partecipare ai viaggi di studio organizzati a livello europeo.
• Prendere parte all’ideazione e realizzazione di iniziative di confronto, di formazione e di ricerca a livello nazionale e internazionale
• Avere accesso ad alcuni tra i più importanti e pregiati database della letteratura scientifica e biomedica
Chi può iscriversi?
L’associazione è aperta a chi si occupa professionalmente di giornalismo scientifico o di comunicazione della scienza, e più in generale a chi scrive di scienza o si occupa di iniziative di carattere culturale sulla scienza.
Le domande di ammissione, corredate di curriculum professionale, vengono sottoposte all’insindacabile giudizio del comitato direttivo dell’associazione.
Consulta lo statuto dell’associazione
Come ci si iscrive?
Le domande di iscrizione, accompagnate da un curriculum professionale, devono essere spedite all’indirizzo iscrizioni (at) sciencewriters.it .
L’esito della domanda viene comunicato solitamente nel giro di pochi giorni: in caso di accettazione, l’iscrizione si completa con il pagamento della quota annua di iscrizione, che per il 2020 è fissata in 50 euro.